SCUOLE
Istituto Comprensivo di Viguzzolo (AL) Scuola Primaria
Istituto Comprensivo di Viguzzolo (AL) Scuola d’Infanzia
Scuola di Garbagna (AL)
Istituto Comprensivo: «Tortona A»
La Musicoterapia rivolta ai minori (individuale max 2 persone) e la Pedagogia Musicale (per i gruppi-classe)
I soci-lavoratori della Cooperativa C.A.S.E. scrl Onlus (Diplomati in Musicoterapia)
Nel 2008 sono iniziati dei progetti di musicoterapia (nel 2010 esportati in Regione Piemonte) con due Circoli Didattici del Territorio aventi la seguente impostazione metodologica.
La premessa pedagogica stabilisce che l’educazione musicale di base vada intesa come un’alfabetizzazione, come un’esperienza che concorra alla formazione individuale e sociale della persona, in modo da avvicinare il fenomeno sonoro positivamente, così da non comprometterne un uso fruttuoso e consapevole nell’arco intero della vita. Insegnare la musica non significa insegnare a leggere e a scrivere le note e le pause, ma porre il bambino al centro di un’azione educativa che gli fornisca gli strumenti per scoprire la propria individualità musicale, per sviluppare le proprie attitudini psicomotorie ed intellettive e, soprattutto, le proprie potenzialità espressive, comunicative e creative. Da questa azione complessiva discenderanno via via anche le fasi basilari di razionalizzazione teorica e di competenza tecnica, inclusa la notazione, che verrà assimilata in modo più consapevole di quanto non sarebbe successo a tavolino, in quanto dedotta, progressivamente ed in armonia con le fasi psicologico-evolutive, dall’attività musicale.
Ogni progetto vuole proporre l’educazione al suono e al ritmo: la capacità di ascolto e osservazione prima e di produzione e riproduzione di sensazioni e pensieri poi è alla base della comunicazione degli individui e, quindi, della relazione fra gli stessi.
Obiettivo principale del progetto di pedagogia musicale è, infatti, far sperimentare al singolo alunno e al gruppo-classe varie modalità di espressione di sé, in particolare musicale e corporea, in quanto una positiva capacità di comunicazione tra i membri del gruppo-classe è pre-condizione per un miglior apprendimento dello stesso.