AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI PAVIA
Progetto AIMS-Az. 3 dal titolo “MAPPATURA ED ANALISI DEI PERCORSI DI STUDIO E DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA”
I soci-lavoratori della Cooperativa C.A.S.E. scrl Onlus (Educatori Professionali/I Collaboratori) hanno costruito e realizzato l’azione sopra descritta.
Il Progetto era finalizzato ad integrare gli strumenti attualmente in uso per la mappatura dei percorsi scolastici con nuove modalità di raccolta dati per analizzare più approfonditamente le dinamiche relative a dispersione e successo scolastico dei ragazzi/e stranieri 13/17 anni (frequenze, scelta e passaggi tra i corsi di studio, livelli di abbandono o di successo scolastico, passaggi a corsi di formazione professionale, attività extrascolastiche) e predisporre interventi coordinati di maggiore efficacia.
In sintesi: Progetto sulla dispersione scolastica in quanto questa rappresenta l’indicatore più drammatico del fallimento dei progetti educativi rivolti ai giovani in formazione e rinvia, per definizione, a diversi fenomeni fra loro connessi, come l’evasione dalla scuola dell’obbligo, l’abbandono, la frequenza saltuaria (le interruzioni di frequenza), le ripetute bocciature. Tutti questi indici, nel loro insieme, rappresentano il fallimento del rapporto dell’alunno con la scuola e della scuola con l’alunno (Affuso, Bacchini, 2009).
Edizione, Somministrazione ed Elaborazione del questionario di mappatura e verifica.
Coordinatrice consulente Dott.ssa Maria Santa Ferretti, Laureata in Psicologia e in Scienze Politiche.
DOWNLOAD FILE
01 – Contenuto Report AIMS
02 – Questionario studenti biennio superiore
03 – Questionario studenti scuole medie
04 – Report AIMS