DRAMMA DEI RIFUGIATI – «La situazione drammatica dei profughi, segnata da paura disagi e incertezze è una triste realtà. I profughi ogni giorno fuggono dalla fame e dalla guerra, alla ricerca di una vita dignitosa per sé e per le proprie famiglie… «ESILIATI» IN FAMIGLIA – «Pensiamo anche ad altri esiliati, io li chiamerei esiliati nascosti, quelli che possono essere all’interno delle famiglie stesse, gli anziani – ad esempio – che a volte vengono trattati come presenze ingombranti. Molte volte penso che per sapere come va una famiglia, bisogna vedere come si trattano in essa i bambini e gli anziani».
Papa Francesco Angelus 23 Dicembre 2013
Spin Off
Musicase
Ovvero il Contenitore (case) degli attrezzi per la pedagogia e terapia musicale.
Vi è una, delle tante domande che si affacciano a ogni consapevole educatore, docente, operatore culturale, uomo politico (sensibile) che riguarda la vita degli adulti, dei giovani e di bambini delle propria comunità … Cosa posso fare per trasmettere valori, idee, “strumenti” per stimolare: la cultura, l’intercultura, l’intelligenza, la socializzazione, l’emozione? … ecco MUSICASE è un piccolo (ma potente) attrezzo – strumento per poter trasmettere tutto questo.
“Musicase” nasce a Ottobre del 2012 su iniziativa della C.A.S.E. scrl Onlus dei tre musicoterapisti della Cooperativa Sociale e si avvale della collaborazione di alcuni musicisti volontari.
La musicoterapia è una modalità di approccio alla persona che utilizza la musica e/o gli elementi musicali (suono, ritmo, melodia e armonia) in un processo atto a facilitare e favorire la comunicazione, la relazione, l’apprendimento, la motricità, l’espressione, l’organizzazione e altri rilevanti obiettivi terapeutici al fine di soddisfare le necessità fisiche, emozionali, mentali, sociali e cognitive.
«L’approccio musicoterapico mira a sviluppare le funzioni potenziali e/o residue dell’individuo in modo tale che questi possa meglio realizzare l’integrazione intra e interpersonale e conseguentemente possa migliorare la qualità della vita grazie a un processo preventivo, riabilitativo o terapeutico.» World Federation of Music Therapy (Federazione Mondiale di Musicoterapia), 1996.
C.A.S.E. scrl Onlus fornisce i Musicoterapisti (con i diversi obbiettivi e le diverse tecniche) nei diversi servizi e ai diversi committenti alle Persone con: Morbo di Parkinson, Minori con disturbi dello spettro autistico, Ritardo Mentale, Disabilità Motorie, Morbo di Alzheimer, Demenza.
L’educazione musicale comprende l’insieme di condizioni e di azioni mirate allo sviluppo di conoscenze, abilità e competenze relative alla percezione, alla fruizione, alla produzione musicale e alla rappresentazione culturale dei fenomeni sonori-musicali in tutte le forme possibili di manifestazione.
C.A.S.E. scrl Onlus propone l’insieme dell’intervento educativo (sia in ambito scolastico che extrascolastico), con metodologie specifiche e (ove possibile) individualizzate per lo sviluppo dell’identità musicale del gruppo/classe o dell’individuo. Come dalla caratteristica formativa tipica del ‘900 (dove l’educazione musicale è caratterizzata da un orientamento pedagogico attivo), la C.A.S.E. scrl Onlus promuove “il fare musica” sugli apprendimenti strettamente teorici che potranno essere sviluppati e affinati (su interesse dell’allievo) nelle apposite e competenti sedi (Scuole di Musica, Conservatori, Accademie). In questa prospettiva nel primo approccio musicale con l’allievo vengono quindi ad assumere un’importanza centrale il canto, le attività ritmiche e la musica d’insieme.